WINBEER® è il nuovo marchio di WINUS S.r.l. che identifica una linea di attrezzature specifiche per la produzione di birra artigianale.
Dopo la bollitura, il prodotto deve essere raffreddato il più velocemente possibile; per fare questo si utilizza l'acqua glicolata raffreddata dal nostro chiller, che viene inviata in intercapedini, serpentine immerse o in scambiatori (a piastre o tubo in tubo) separati dal contenitore del prodotto.
Questo minimizza il rischio di contaminazione da parte di lactobacilli o batteri e produce un adeguato cold break.
Questo cold break consiste nel far coagulare complessi proteine-proteine o proteine-polifenoli e di solito è coadiuvato dall'uso di Irish Moss nelle ultime fasi di bollitura.
Il cold break da una parte provvede a fornire strutture di carbonio utilizzate dal lievito per la sintesi di sterolo, ma dall'altra livelli eccessivi possono portare ad elevata presenza di esteri e alcoli amilici e favorire la formazione di opacità da freddo o permanente nella birra finita.
E' necessario quindi un controllo temperatura affidabile e preciso, fornito appunto dai refrigeratori della nostra linea WINBEER®.
La gamma si completa con serbatoi refrigerati e condizionamento ambienti di lavorazione.